Nefrologia
La nefrologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie renali. Gli specialisti in nefrologia, noti come nefrologi, si concentrano sulla salute dei reni e sulle loro funzioni vitali come:
- Depurazione delle scorie metaboliche
- Bilancio dei liquidi
- Bilancio dei Sali (Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Fosforo)
- Produzione di Eritropoietina
- Attivazione della VitD
- Regolazione della pressione arteriosa
Il Nefrologo si occupa di una vasta gamma di patologie attinenti ai reni ed alle vie urinarie:
- Insufficienza renale sia acuta che cronica, che si verifica quando i reni non sono in grado di svolgere adeguatamente le loro funzioni.
- Glomerulonefriti: Patologie su base immunologica che colpiscono i glomeruli, le strutture che filtrano e depurano il sangue.
- Pielonefriti e malattie infiammatorie. Patologie secondarie ad infezioni batteriche o a tossicità da agenti esterni.
- Ipertensione arteriosa: i reni influenzano la pressione del sangue regolando lo stato di idratazione attraverso la gestione del bilancio globale del sale e dell’acqua corporea e producono un ormone (renina) che regola la pressione arteriosa.
- Calcolosi renale: Formazione di piccoli sassolini derivanti dall’aggregazione di cristalli di Sali di calcio, fosforo, urato, ossalato nei reni o nelle vie urinarie
- Terapia conservativa dell’insufficienza renale terminale per rallentare l’evoluzione della nefropatia o quale alternativa alla dialisi
- Dialisi: informazione dei pazienti, valutazione delle indicazioni e scelta del trattamento dialitico (emodialisi o dialisi peritoneale)
- Trapianto di rene: valutazione dei pazienti candidati al trapianto di rene e gestione della terapia immunosoppressiva e delle complicanze post-trapianto.
- Danno renale precoce: negli ultimi anni si è focalizzata l‘attenzione su questa problematica che nasce in maniera asintomatica ed è destinata ad evolvere nell’insufficienza renale cronica. Questa condizione è secondaria ai vari fattori di rischio e, contemporaneamente, fattore aggravante per la patologia cardiovascolare. Il Nefrologo gioca un ruolo importante per quanto riguarda prevenzione, diagnosi precoce, identificazione e trattamento dei fattori causali.
Durante la visita nefrologica, il nefrologo potrà:
- esaminare attentamente la storia, la sintomatologia in atto, i risultati degli esami bioumorali e strumentali precedenti
- prescrivere eventuali ulteriori accertamenti di approfondimento
- formulare una diagnosi
- indicare appropriate modificazioni dell’alimentazione o dello stile di vita
- prescrivere terapie e pianificare eventuali controlli futuri
La visita nefrologica è fondamentale per la diagnosi e il trattamento precoce di patologie renali, come l'insufficienza renale acuta o cronica, le infezioni urinarie ricorrenti, le malattie renali genetiche, e altre condizioni che possono colpire il sistema urinario.
Prestazioni e servizi di Nefrologia
Visita e consulenza specialistica
Specialisti in Nefrologia

PRENOTAZIONI
Prenota una visita in una delle nostre sedi

MEDICI
Scegli il professionista più adatto alle tue esigenze
